La Maggiò Costruzioni srl

Politica per la salute e la Sicurezza

 

INDICE

 

1) Scopo della Politica

Lo scopo di questa politica è quello di fornire le linee guida per La Maggiò Costruzioni srl al fine di garantire la conformità alle leggi ed ai regolamenti applicabili in materia di salute e sicurezza.

La protezione della salute, della sicurezza e del benessere delle persone sono valori fondamentali dell’azienda nella conduzione e nello sviluppo delle proprie attività.

Ci impegniamo a collaborare e incoraggiare i nostri partner commerciali a sostenere i principi di questa Politica e ad adottare politiche simili all'interno delle loro aziende.

L'obiettivo a Iungo termine è puntare all’annullamento, per quanto ragionevolmente possibile, del numero degli infortuni sul Iavoro e del loro impatto sull'ambiente di lavoro, facendo leva sugli investimenti tecnologici, sulle nuove politiche attive per il fattore umano e sulla formazione e informazione dei lavoratori.

2) Ambiti di applicazione

Questa politica si applica come set minimo di regole a La Maggiò Costruzioni srl. L’azienda deve adottare regole e procedure più rigorose, secondo necessità ed in conformità con le leggi ed i regolamenti locali.

Nello svolgimento delle proprie attività di gestione e coordinamento, La Maggiò rispetta l’autonomia di ogni dipendente, lavoratore o fornitore, gestendo e controllando nel complesso l’attività, secondo i legittimi interessi aziendali, tenendo conto dei requisiti di riservatezza e delle leggi applicabili.

3) Il nostro approccio alla Salute ed alla Sicurezza

Basiamo le nostre attività aziendali sul rispetto dei valori enunciati nel nostro Codice Etico, nella convinzione che la condotta aziendale non possa prescindere dall'etica e dal miglioramento continuo degli aspetti legati alla salute e sicurezza sul Iavoro e al benessere. Ci impegniamo a mantenere i più elevati standard etici possibili e a rispettare tutte le leggi applicabili nei Paesi in cui operiamo.

La Maggiò salvaguarda e promuove il valore delle proprie risorse umane, ritenute fondamentali per il perseguimento degli obiettivi aziendali, impegnandosi ad evitare discriminazioni di qualsiasi genere e garantendo pari opportunità di crescita professionale, offrendo condizioni di Iavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di Iavoro sicuri e salubri.

Crediamo fermamente di avere la responsabilità di operare nel rispetto delle regole dei Paesi in cui siamo presenti, distinguendoci come impresa capace di esportare i valori che permeano le nostre azioni, promuovendoli nelle comunità in cui operiamo.

L’azienda adotta un approccio preventivo, coinvolgendo attivamente tutti gli stakeholder, tramite una scrupolosa valutazione dei rischi inerenti salute e sicurezza. A tal fine, La Maggiò Costruzioni deve identificare i rischi relativi alla salute e sicurezza per reparti e mansioni nonché le relative misure di prevenzione e protezione adottate.

4) Principi generali

Come regola generale, La Maggiò Costruzioni mira a fornire e mantenere un ambiente di Iavoro sano e sicuro e a ridurre al minimo i rischi per dipendenti, appaltatori, visitatori e altri soggetti che possono subire una qualche influenza dalle attività dell'azienda, soddisfacendo al contempo le aspettative dei consumatori e dei clienti sulla sicurezza e l’alta qualità dei prodotti.

L’azienda ha istituito appositi organi per assicurare il corretto e adeguato svolgimento delle attività, volti ad eliminare o minimizzare i rischi, a garantire il corretto flusso di informazioni tra datore di Iavoro e lavoratore sui rischi sul Iavoro.

L'impegno a fornire un ambiente di Iavoro sano e sicuro sostiene i seguenti principi in materia di salute e sicurezza.

4.a) Rispetto delle norme e delle best practice

L’azienda La Maggiò Costruzioni garantisce la piena conformità alle leggi applicabili nazionali e locali, ai regolamenti e ai codici di best practice in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’azienda è tenuta a stabilire e rivedere i programmi di salute e sicurezza sul Iavoro in conformità con la legislazione locale e altri parametri di riferimento internazionali per la salute e la sicurezza, applicabili alla nostra attività.

La Maggiò mette in atto misure di salute e sicurezza in conformità al D.Lgs 81/2008 e allo standard ISO 45001. L’azienda deve condurre una valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza in conformità con le normative locali applicabili.

La politica per la salute e la sicurezza de La Maggiò Costruzioni si ispira anche a “Sicurezza e salute nella costruzione e riparazione navale” e “Sicurezza e salute nelle costruzioni” emanate dall’ ILO - Organizzazione Internazionale del Lavoro.

4.b) Valutazione dei rischi

La Maggiò Costruzioni si impegna ad effettuare un'analisi sui rischi relativi alla salute e sicurezza, nonché a predisporre procedure per la gestione e mitigazione dei rischi connessi agli infortuni sul lavoro, nel proprio stabilimento produttivi e in tutti i cantieri navali ed edili in cui è coinvolto l’operato del proprio personale.

L’azienda deve condurre una valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza in conformità con le normative locali applicabili.

La valutazione dei rischi è svolta dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’azienda con il supporto di funzioni interne dedicate: secondo la normativa vigente, le ispezioni e le consultazioni sono effettuate con il coinvolgimento dei dipendenti e / o dei loro Rappresentanti per la Sicurezza, al fine di identificare i rischi, effettuare le necessarie valutazioni e proporre eventuali misure di mitigazione per prevenire futuri incidenti.

La stessa metodologia si applica in caso di infortuni sul lavoro, a seconda della gravità dell'evento. L'insieme di tali procedure è contenuto nel Documento di Valutazione dei Rischi, richiesto dalla legge.

4.c) Sicurezza dei processi e delle macchine

L'approccio globale alla sicurezza dei processi de La Maggiò fornisce il quadro per la pianificazione, la costruzione ed il funzionamento sicuro dello stabilimento produttivo, nonché per la protezione delle persone e dell'ambiente. Abbiamo sviluppato un piano che considera gli aspetti fondamentali della sicurezza e tutela della salute — dalla progettazione alla messa in servizio - e prevede specifiche misure di protezione.

Per mantenere il massimo livello di sicurezza nello stabilimento produttivo durante tutto il suo ciclo di vita, l’azienda rivede periodicamente l’attuazione del piano di prevenzione e protezione in tutte le strutture, in relazione al potenziale di rischio, alla puntuale esecuzione delle ispezioni di sicurezza richieste e   ad   ogni   conseguente   misura   di   sicurezza   da intraprendere. La Maggiò aggiorna il piano di sicurezza del proprio stabilimento in linea con le mutevoli tecnologie, secondo necessità, e continuano a migliorare la sicurezza dei processi indagando in dettaglio su ogni singolo incidente, analizzandone le cause alla radice e utilizzando i risultati per determinare le misure preventive adeguate.

La nostra società garantisce che il proprio personale e gli appaltatori che lavorano nei cantieri edili ricevano un addestramento adeguato e sufficiente da parte del responsabile della sicurezza o del supervisore del cantiere edile. La Maggiò fornisce tutta la collaborazione necessaria alle altre società operanti nei propri cantieri edili in tema di salute e sicurezza dei lavoratori.

L’azienda sviluppa specifici sistemi, pratiche e procedure per prevenire gli incidenti e, se si verificano, per gestirli in modo responsabile e indagare attentamente le cause con l’obiettivo di introdurre misure per prevenirne il ripetersi.

In ottemperanza agli obblighi di legge, i medici competenti devono essere nominati nell'ambito delle pratiche e procedure aziendali di gestione della salute e sicurezza. Ouesti devono collaborare alla valutazione dei rischi e garantire la riservatezza delle informazioni che possono emergere dalle visite periodiche con i dipendenti, nel pieno rispetto della normativa a tutela della privacy.

L’azienda si occupa di nominare i responsabili del monitoraggio dei rischi relativi alla sicurezza e all’igiene sul luogo di lavoro.

In caso di contratti di appalto, la Società si impegna a porre in essere misure di protezione e prevenzione al fine di tutelare i lavoratori dai rischi connessi alle diverse tipologie di attività, inclusi i rischi interferenziali.

4.d) Dispositivi per la Protezione Individuale

Le visite mediche condotte dal medico competente sono strutturate sulla base di uno specifico protocollo sanitario calibrato sulle varie mansioni, aspetto fondamentale per l'eliminazione dei rischi. La formazione in materia di salute e sicurezza è un elemento fondamentale. Inoltre, vengono forniti tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI) appropriati (es. guanti, occhiali protettivi, scarpe antinfortunistiche, otoprotettori e DPI specifici per il cantiere, come imbracature per lavori in quota) e sono affissi cartelli che segnalano i pericoli e ricordano i comportamenti da tenere nell'utilizzo di determinati macchinari che potrebbero facilmente provocare infortuni.

4.e) Risposta alle emergenze

La Maggiò Costruzioni gestisce rigorosamente incidenti e situazioni critiche. In caso di incidente, a livello locale verranno attivati piani di risposta alle emergenze e meccanismi di gestione delle crisi, a seconda della portata dell’incidente.

L’azienda ritiene che professionisti qualificati, attrezzature tecniche avanzate e piani di risposta alle emergenze efficaci e basati sulla scienza siano fondamentali per migliorare le capacità di risposta alle emergenze.

La Maggiò si impegna pertanto a mettere in atto misure di prevenzione del rischio di incendio, utilizzando le attrezzature necessarie a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Sono previsti corsi di formazione, prove di evacuazione e verifiche sull'efficacia e l’efficienza dei dispositivi antincendio.

La società si impegna ad adottare misure volte a tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e mitigare i rischi di esposizione ad atmosfere esplosive, o miscele nell'aria di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie e / o polveri aeree.

4.f) Gestione degli incidenti

La Maggiò Costruzioni gestisce rigorosamente incidenti e situazioni critiche. In caso di incidente, a livello locale verranno attivati piani di risposta alle emergenze e meccanismi di gestione delle crisi, a seconda

La sicurezza dei nostri dipendenti, appaltatori, del vicinato e del pubblico sono una priorità assoluta. Per questo motivo, l’azienda stabilisce obiettivi per la sicurezza sul lavoro e monitora regolarmente i progressi verso tali obiettivi con una serie di misure preventive globali.

Ogni singola azione dell’azienda viene svolta tenendo presente la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori, siano essi dipendenti o subappaltatori. Il benessere della persona è al centro di ogni dinamica aziendale, nella consapevolezza che la sicurezza è diritto di tutti e dovere di ciascuno e che non si può raggiungere senza dialogo e collaborazione.

I nostri standard mondiali per la salute sul lavoro sono specificati tramite comunicazione interna sulle misure di promozione della salute nei nostri stabilimenti e nei nostri cantieri. La Maggiò, infatti, si impegna anche a garantire il rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro in ogni caso in cui i lavoratori operino all'interno di cantieri mobili.

La Maggiò Costruzioni misura le prestazioni di protezione della salute, utilizzando indici, al fine di monitorare le malattie professionali riconosciute, la preparazione alle emergenze mediche, il primo soccorso, la medicina preventiva e la promozione della salute. Per prevenire gli infortuni sul Iavoro, La Maggiò Costruzioni promuove:

- comportamenti consapevoli del rischio e pratiche di Iavoro sicure per ogni individuo attraverso l'analisi degli incidenti e Io scambio regolare di conoscenze basate sull'esperienza;

- identificazione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e impegno a controllare e mitigare tali rischi per ottenere un miglioramento continuo delle nostre prestazioni in materia di salute e sicurezza;

- la responsabilità dei dipendenti per la propria sicurezza e le proprie azioni, fornendo al personale apposita formazione su questioni di salute e sicurezza e rendendo i dipendenti consapevoli dei propri diritti e responsabilità secondo le politiche e le procedure applicabili;

- verifica, ad ogni modifica dei programmi di produzione e / o delle modalità organizzative, che le nuove modalità di Iavoro siano svolte in sicurezza;

- una rendicontazione affidabile in tema di salute e sicurezza su eventi come incidenti, casi di quasi incidenti, azioni correttive, ecc. al fine di misurare le prestazioni e ridurre i rischi;

- condivisione di conoscenze e buone pratiche in materia di salute e sicurezza in tutto il gruppo.

4.g) Ergonomia

La Maggiò Costruzioni si impegna a rispettare i principi ergonomici nell’organizzazione del lavoro, nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro e produzione, in particolare al fine di ridurre gli effetti sulla salute del lavoro monotono e di quello ripetitivo; Si impegna altresì a prendere le misure necessarie affinché il posto di lavoro e la posizione dei lavoratori durante l’uso delle attrezzature presentino requisiti di sicurezza e rispondano ai principi dell’ergonomia., analizzando le diverse postazioni e mansioni anche con particolare riguardo alle condizioni ergonomiche. L’azienda fornisce inoltre specifica formazione annuale ai suoi lavoratori con professionisti del settore per illustrare la problematica e prevenire i rischi principali.

4.h) Prodotti chimici

La Maggiò Costruzioni si impegna a migliorare le prestazioni ambientali e le condizioni di salute e sicurezza sul posto di lavoro. In particolare, grande attenzione è posta agli agenti chimici e al controllo delle esposizioni personali dei lavoratori a possibili agenti e prodotti di lavorazione chimica, rumore e vibrazioni che possano recare danno alla salute dei lavoratori. In tal senso l’azienda, valutato un attento piano di verifica e gestione, ha ridotto ed eliminato ove possibile tali materiali ed esposizioni, sostituendole con prodotti meno aggressivi e pericolosi per la salute e sicurezza.

4.i) Protezione Antincendio

La Maggiò Costruzioni si impegna nel miglioramento della gestione nella prevenzione degli incendi, attraverso la corretta manutenzione degli impianti antincendio, la formazione degli addetti delle squadre preposte all’emergenza, la conformità ai requisiti dettati dalle norme antincendio e dai Vigili del Fuoco, il mantenimento dell’adeguatezza dei luoghi, dei depositi e del relativo piano antincendio.

L’azienda adotta inoltre da sempre una politica di rispetto del divieto di fumare nei luoghi di lavoro e presso l’intero stabilimento produttivo nonché i cantieri esterni ove operante il proprio personale.

 

Il presente documento è stato discusso, approvato e sottoscritto dal Consiglio di Amministrazione dell’azienda tenutosi il giorno 21/11/2021 ed una copia del presente è stata rilasciata ed illustrata ad ogni lavoratore dell’azienda per presa visione ed approvazione. Vista l’assenza di osservazioni, la presente Politica si intende pertanto sottoscritta dall’intera azienda.
Responsabile di tale documento e del rispetto delle sue procedure è il Manager della Sostenibilità designato all'unanimità del Consiglio nella persona dell'Arch. Matteo Maggiò, già Direttore Tecnico dell'azienda e sempre reperibile per le questioni interessate allo specifico indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Musile di Piave, 21/11/2021