La Maggiò Costruzioni srl

Politica per il Lavoro ed i Diritti Umani

 

INDICE

 

1) Scopo della Politica

Lo scopo di questa politica è quello di fornire le linee guida per La Maggiò Costruzioni srl al fine di garantire il riconoscimento del valore umano e la tutela del lavoro e della dignità in ogni sua forma, applicazione ed estensione.

Il rispetto dei diritti umani e la promozione del benessere dei dipendenti sono profondamente radicati nei valori e nei principi fondanti dell’azienda.

Sono pertanto elementi imprescindibili per la sostenibilità delle nostre attività aziendali e creano valore nelle comunità in cui operiamo.

 

2) Ambiti di applicazione

Questa politica si applica a La Maggiò Costruzioni srl.: l’azienda riconosce che le problematiche connesse ai diritti umani sono vaste e complesse e richiedono un approccio articolato. Sono quindi qui state identificate le aree chiave a cui dare priorità nel nostro impegno lungo tutta la catena del valore.

La presente Politica per il lavoro ed i Diritti Umani definisce i Principi relativi ai Diritti Umani per ciascuna di queste aree chiave. Ci aspettiamo che tutti i nostri dipendenti e partner commerciali si impegnino con noi per allinearsi alle nostre priorità lungo tutta la catena del valore.

 

3) Il nostro approccio al Lavoro ed ai Diritti Umani

La presente Politica rafforza quanto già affermato nel Codice Etico e costituisce un manifesto che impegna l’Azienda a promuovere la tutela dei diritti umani per tutte le persone che lavorano nella sua catena del valore. Il quadro normativo Italiano regola già il rispetto dei diritti umani fondamentali, La Maggiò si impegna tuttavia a rispettare e divulgare attivamente i principi previsti dalla normativa e dagli standard emanati da organizzazioni internazionali di riferimento, tra i quali:

- la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e le successive convenzioni internazionali sui diritti civili e politici e sui diritti economici, sociali e culturali;

- le Convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti delle donne, sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, sui diritti dell’infanzia, sui diritti delle persone con disabilità;

- la Dichiarazione sui Principi e Diritti Fondamentali del Lavoro e le otto Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO);

- l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).

Costituisce, inoltre, documento di primario riferimento nel cui quadro l’Azienda si impegna ad operare al fine di concorrere al raggiungimento delle finalità e degli standard ivi previsti il Piano di azione nazionale “Impresa e Diritti Umani” predisposto dal Comitato interministeriale dei diritti umani del Ministero degli Affari Esteri ed adottato dal Governo italiano.

Obiettivo della Politica è definire, strutturare e sviluppare un approccio chiaro sul tema, che sia più ampio di quello imposto dalla legge e che consenta di monitorare e gestire rischi e opportunità legati ai diritti umani in tutte le loro forme attraverso la sistematica applicazione ad ogni livello organizzativo e funzionale dell’Azienda, anche confermando il proprio impegno a perseguire un’attività di investimento e di gestione socialmente responsabile. L’integrazione di tali principi di rispetto sui diritti umani nei processi di investimento punta a generare ritorni economici sostenibili di lungo periodo nonché a realizzare una migliore gestione del rischio.

 

4) Principi generali

La Maggiò si fa convinta promotrice degli stessi principi sia al proprio interno, sia all’esterno, presso quei soggetti che operano per suo conto (come i fornitori o, in generale, i partner), anche attraverso la costante collaborazione con le istituzioni nazionali e locali, prevedendo quale modus operandi la sottoscrizione di protocolli d’intesa e dichiarazioni che affermano la tutela dei diritti umani, nonché, l’attivazione in via permanente di forme di dialogo strutturato e partecipazione condivisa con tutti gli stakeholder che siano in grado di assicurare, anche a livello territoriale e in modo uniforme, il loro coinvolgimento proattivo negli ambiti di rispettiva competenza.

L’approccio adottato dall’Azienda è volto alla tutela dei diritti dei soggetti appartenenti alla sua catena del valore, inclusi i lavoratori propri, dei fornitori e dei partner, i migranti, i bambini, le persone con disabilità, le persone vittime di discriminazione, di traffico di essere umani e qualsivoglia forma di violenza, le comunità locali e i clienti.

 

4.a) Protezione dei bambini e divieto di sfruttamento

Riconosciamo i diritti umani dei bambini, come il diritto all’istruzione, il diritto al gioco e i loro bisogni fondamentali e ci atteniamo alle definizioni fornite da ILO (International Labour Organization) in relazione all’età minima per l’impiego e al lavoro pericoloso e vogliamo allinearci ai Child Rights & Business Principles.

 

4.b) Divieto di lavoro forzato

Il nostro obiettivo è garantire che tutti i dipendenti godano della libertà di circolazione e non siano limitati da restrizioni fisiche, abusi, minacce e pratiche come il trattenere i documenti d’identità o beni di valore, che abbiano il diritto di lavorare liberamente, siano a conoscenza in anticipo delle condizioni di lavoro e siano regolarmente retribuiti. Ci opponiamo al lavoro forzato come definito da ILO e condanniamo l’uso di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio, compreso il lavoro forzato in carcere, il lavoro a contratto, il lavoro coatto, le forme moderne di schiavitù e qualsiasi forma di tratta di esseri umani all’interno della nostra catena del valore.

 

4.c) Salari equi

Il nostro obiettivo è fornire a tutti i dipendenti uno stipendio equo e competitivo in linea con le pertinenti Convenzioni ILO sui salari, tenendo conto delle esigenze dei dipendenti e delle loro famiglie. Le nostre retribuzioni sono determinate in base a principi globali, con l’ausilio di strutture che riflettano le pratiche e i valori del mercato locale e sono conformi alle leggi e ai requisiti legali applicabili.

 

4.d) Orari di lavoro

Siamo consapevoli delle sfide poste dalla conciliazione tra lavoro e vita privata e riconosciamo il diritto al riposo e al tempo libero. Rispettiamo le leggi applicabili e gli eventuali contratti collettivi relativi agli orari di lavoro e alle ferie retribuite. Il nostro obiettivo è fornire a tutti i dipendenti la possibilità di soddisfare sia le esigenze aziendali che personali. Rispettiamo le leggi applicabili e sosteniamo le Convenzioni dell’ILO sull’orario di lavoro e il riposo settimanale.

 

4.e) Divieto di Discriminazione e molestie

Attribuiamo valore alla diversità e all’inclusione e condanniamo qualsiasi forma di discriminazione e molestia, qualsiasi comportamento inappropriato o irrispettoso, come l’abuso fisico e verbale e le molestie sessuali sul posto di lavoro o in occasione di qualsiasi evento legato al lavoro. Il nostro obiettivo è adottare misure proattive per promuovere le pari opportunità per tutti i dipendenti, compresi i lavoratori a tempo determinato e interinali, i lavoratori stagionali e i lavoratori impegnati in un paese diverso dal proprio paese di origine o nazionalità. Ci atteniamo alle Convenzioni dell’ILO in materia di discriminazione e migrazione per motivi di lavoro.

 

4.f) Libertà di associazione e contrattazione collettiva

Riconosciamo il diritto dei nostri dipendenti di formare e aderire ad un sindacato di propria scelta e il diritto alla contrattazione collettiva senza timore di intimidazioni o rappresaglie. Ci opponiamo a qualsiasi comportamento discriminatorio nei confronti di organizzazioni sindacali in caso di appartenenza a un sindacato e di attività nelle seguenti aree: candidature per le assunzioni, decisioni in materia di formazione, premi, avanzamenti, licenziamenti o trasferimenti. Ci atteniamo alle Convenzioni dell’ILO su libertà di associazione, contrattazione collettiva e rappresentanti dei lavoratori.

 

4.g) Salute e sicurezza

Riconosciamo che le persone sono il cuore dell’azienda. In conformità con la Convenzione ILO sulla salute e la sicurezza, lavoriamo continuamente per fornire e mantenere un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti i nostri dipendenti affrontando i rischi identificati, attuando misure preventive, valutando l’efficacia di tali misure in ottica di continuo miglioramento. Rispettiamo le leggi applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro con l’obiettivo di creare una cultura sostenibile relativamente a salute e sicurezza all’interno dell’organizzazione. Promuoviamo inoltre la salute e il benessere di tutti i nostri dipendenti e sosteniamo uno stile di vita sano.

 

4.h) Privacy

Rispettiamo e proteggiamo la privacy e la sicurezza delle informazioni personali dei nostri dipendenti, consumatori, utenti, venditori, fornitori e clienti in conformità con la nostra Politica di Protezione dei Dati. Rispettiamo le leggi e gli standard vigenti in materia di protezione dei dati personali.

 

4.i) Questioni ambientali relative ai diritti umani

Riconosciamo che un ambiente sicuro, pulito e sostenibile è parte integrante del pieno godimento dei diritti umani. La protezione dell’ambiente è quindi fondamentale per la tutela e il rispetto dei diritti umani. Miriamo a proteggere l’ecosistema, promuovendo il rispetto dell’uso della terra, dei diritti fondiari e della cultura e dei mezzi di sussistenza tradizionali delle comunità locali.

Questa politica è comunicata a tutto il personale dipendente, anche mediante apposite e specifiche sessioni formative in funzione degli ambiti di operatività, dei ruoli e delle responsabilità, ed è resa disponibile sul sito internet aziendale a tutti gli stakeholder, compresi collaboratori, fornitori e partner, affinché ci sia piena consapevolezza e ulteriore impulso alla promozione dei diritti umani come parte integrante del sistema dei valori de La Maggiò Costruzioni.

La presente politica verrà valutata ai fini dell’aggiornamento almeno una volta l’anno alla luce delle evidenze emerse dagli assessment e dal monitoraggio delle tendenze nazionali e internazionali in materia di tutela e promozione dei diritti fondamentali, anche di seconda e terza generazione.

 

Il presente documento è stato discusso, approvato e sottoscritto dal Consiglio di Amministrazione dell’azienda tenutosi il giorno 21/11/2021 ed una copia del presente è stata rilasciata ed illustrata ad ogni lavoratore dell’azienda per presa visione ed approvazione. Vista l’assenza di osservazioni, la presente Politica si intende pertanto sottoscritta dall’intera azienda.
Responsabile di tale documento e del rispetto delle sue procedure è il Manager della Sostenibilità designato all'unanimità del Consiglio nella persona dell'Arch. Matteo Maggiò, già Direttore Tecnico dell'azienda e sempre reperibile per le questioni interessate allo specifico indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Musile di Piave, 21/11/2021