La Maggiò Costruzioni srl

Politica Ambientale

 

INDICE

               - Efficienza energetica ed energie rinnovabili

               - Gestione Risorse e Riduzione dei rifiuti

               - Emissioni di gas serra

               - Consumo di Materiali

               - Consumi e Qualità dell’acqua

               - Qualità dell’aria

               - Gestione sostanze chimiche

 

1) Scopo della Politica

Lo scopo di questa politica è quello di fornire le linee guida per La Maggiò Costruzioni srl al fine di garantire la conformità alle leggi ed ai regolamenti applicabili in materia di sostenibilità e gestione delle risorse ambientali.

La protezione dell’ambiente è un valore fondamentale dell’azienda, da sempre presente fin dalla sua fondazione e che ne guida la conduzione e lo sviluppo delle proprie attività.

Ci impegniamo a collaborare e incoraggiare i nostri partner commerciali a sostenere i principi di questa Politica e ad adottare politiche simili all'interno delle loro aziende.

 

2) Ambiti di applicazione

Questa politica si applica come set minimo di regole a La Maggiò Costruzioni srl. L’azienda deve adottare regole e procedure più rigorose, secondo necessità ed in conformità con le leggi ed i regolamenti locali.

Nello svolgimento delle proprie attività di gestione e coordinamento, La Maggiò rispetta l’autonomia di ogni dipendente, lavoratore o fornitore, gestendo e controllando nel complesso l’attività, secondo i legittimi interessi aziendali, tenendo conto dei requisiti di riservatezza e delle leggi applicabili.

 

3) Il nostro approccio alla tutela dell’ambiente

Basiamo la nostra attività aziendale sul rispetto dei valori enunciati nel nostro Codice Etico, nella convinzione che la condotta aziendale non possa prescindere dagli aspetti etici e di tutela dell'ambiente. Ci impegniamo a rispettare tutte le leggi applicabili nei Paesi in cui operiamo. Crediamo fermamente di avere la responsabilita di operare nel rispetto delle regole dei Paesi in cui siamo presenti, distinguendoci come impresa capace di esportare i valori che permeano le nostre azioni, promuovendoli nelle comunita in cui operiamo.

L'attivita de La Maggiò è disciplinata dal nostro Codice Etico the e stato approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione di La Maggiò Costruzioni per l'adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001.


L’azienda considera di massima importanza la tutela dell'ambiente in cui opera e favorisce lo sviluppo di iniziative che diminuiscono progressivamente l'impatto delle proprie attivita e accrescono la consapevolezza e la sensibility di tutti gli stakeholder coinvolti.

Le nostre strategie per lo sviluppo sostenibile perseguono it miglioramento continuo degli aspetti legati all'ambiente, tenendo conto delle leggi e dei regolamenti di ciascun Paese in cui operiamo e dei principi contenuti nelle linee guida e negli standard internazionali applicabili, tra cui:

- Standard UNI EN ISO 14001:2015;

- La Dichiarazione di Rio sull'ambiente e lo sviluppo;

- L'accordo di Parigi del 2015;

- La Direttiva   2009/28 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 Aprile 2009 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, modificata dalla Direttiva 2015/1513/CE;

- II Regolamento (CE) n. 1013/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 Giugno 2006 sulle spedizioni di rifiuti;

- La Direttiva   (UE) 2015/1513 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 Settembre 2015 che modifica la Direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del gasolio e che modifica la direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.

 

4) Principi generali

Come regola generale, al fine di proteggere l'ambiente naturale, La Maggiò Costruzioni mira a ridurre l'impatto ambientale delle sue operazioni, della catena di fornitura e dei prodotti per i clienti, progettati per rispettare tutti gli standard e i regolamenti statutari e volontari.

Sostenibilità ambientale non significa semplicemente consumo energetico più efficiente e riduzione delle emissioni di gas serra, ma in senso lato significa anche avere un rapporto più armonioso con la Natura. Ciò si traduce in un profondo senso di responsabilità nell'utilizzo delle risorse necessarie per un corretto svolgimento delle attività dell’azienda nonché nella gestione dei conseguenti impatti.

Nelle nostre strategie e operazioni, consideriamo i seguenti principi.

 

 4.a) Principio di prevenzione

Ci impegniamo a valutare l'impatto attuale e potenziale delle nostre attività sull'ambiente. Adottiamo un approccio precauzionale e preventivo nella gestione delle problematiche ambientali e promuoviamo l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili e delle materie prime a minor impatto ambientale.

La Maggiò Costruzioni sta implementando al suo sistema di gestione qualità ISO 9001, il sistema di gestione ambientale ISO 14001 per costruire il successo a lungo termine e creare opzioni per contribuire allo sviluppo sostenibile proteggendo l'ambiente, prevenendo o mitigando gli impatti ambientali negativi.

La Maggiò incoraggerà l’uso e l'estensione delle certificazioni IS014001 a fornitori, clienti e società di produzione collegate.

Lo standard ISO 14001 in via di adottamento si basa sulla valutazione del rischio unitamente ad azioni preventive volte a ridurre al minimo l'impatto che la sua attività ha sull’ambiente. Lo scopo della "gestione strategica del rischio" e quello di focalizzare il top management, e i1 suo team, sia a dedicare più tempo alla valutazione, ricerca e comprensione degli aspetti che possono presentare rischi per l'ambiente, sia ad attuare queste azioni prima che si avverta qualsiasi impatto ambientale, anziché intervenire durante o dopo.

 

4.b) Conformità legislativa

Ci impegniamo a tenere costantemente sotto controllo gli sviluppi normativi in campo ambientale, per garantire che i processi già presenti nei nostri siti o di recente introduzione siano sempre conformi ai requisiti legali applicabili. Monitoriamo costantemente le nostre attività per garantire l'effettivo rispetto di leggi e regolamenti e per prevenire eventuali pratiche illecite.

 

4.c) Riduzione dell’impatto ambientale

Ci impegniamo a ridurre l'impatto e l’entità delle nostre emissioni nell'aria, nell'acqua e net suolo, a ridurre la nostra produzione di rifiuti, a gestire correttamente i rifiuti e a riutilizzarli e riciclarli prima dello smaltimento finale, a proteggere la biodiversità e a contenere le emissioni di gas a effetto serra.

Attualmente, siamo concentrati sui seguenti obiettivi chiave ambientali:

- efficienza energetica ed energie rinnovabili: limitare i consumi energetici, privilegiando soluzioni efficienti e la diffusione di una cultura del risparmio energetico al fine di consentire la riduzione dell'impatto generale del gruppo sul cambiamento climatico. Adottare tutte le misure necessarie per analizzare il sistema energetico aziendale e i relativi consumi e definire possibili interventi di miglioramento in termini di efficienza energetica. Inoltre, La Maggiò e focalizzata sull'aumento progressivo dell'uso di fonti rinnovabili per l'acquisto di energia;

- gestione risorse e riduzione dei rifiuti: promuovere una gestione efficiente dei rifiuti e lo smaltimento dei materiali usati, massimizzando il riciclo e il riutilizzo. In ottemperanza alla normative vigente, l’azienda redige un rendiconto annuale dei rifiuti per tipologia e smaltimento.

- emissioni di gas serra: limitare le emissioni di agenti inquinanti atmosferici (gas serra) adottando la migliore tecnologia disponibile e rispettando le normative ambientali. La società si impegna a non produrre emissioni in atmosfera significative ed è costantemente impegnata a ridurre le emissioni di gas serra, dirette e indirette.

- consumo di materiali: fornire trasparenza nella scelta dei materiali utilizzati, garantendo il rispetto degli standard di qualità e la limitazione degli impatti ambientali;

- Consumi e Qualità dell’acqua: l’azienda monitora periodicamente gli scarichi di acque industriali, domestiche e meteoriche, effettuando le necessarie analisi delle acque al fine di analizzare il contenuto degli scarichi idrici e, di conseguenza, limitando i consumi di acqua e gli scarichi inquinanti.

- Qualità dell’aria: l’azienda promuove tra le sue iniziative per il miglioramento della qualità dell’aria la mobilità elettrica; con la collaborazione di fornitori, partner, enti ed istituzioni sono state messe a disposizione gratuita delle torrette di ricarica per il personale aziendale con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e diminuire le immissioni di gas serra.

- Gestione sostanze chimiche: l’azienda è impegnata nel comprendere a fondo i rischi associati alle sostanze chimiche e ad evitare che si verifichino disastri e incidenti con conseguenze negative sulla salute umana, sull’ecosistema e sull’ambiente.

 

4.d) Miglioramento continuo

Ci impegniamo, laddove tecnicamente possibile ed economicamente fattibile, a promuovere la tutela ambientale e a ridurre l'impatto ambientale delle nostre operazioni, stabilendo programmi di miglioramento con obiettivi e traguardi a breve, medio e lungo termine. A tal fine, vogliamo garantire la tutela ambientale in fase di progettazione di nuovi prodotti e processi, rivedendoli periodicamente per minimizzarne gli impatti ambientali.

 

4.e) Gestione responsabile della catena di fornitura

Promuoviamo la protezione e la gestione dell'ambiente lungo tutta la nostra catena di produzione, coinvolgendo i nostri partner commerciali, i fornitori e i nostri appaltatori come attori chiave nella nostra politica di sostenibilità.

 

4.f) Sensibilizzazione del personale

Ci impegniamo a coinvolgere le nostre persone, a tutti i livelli, nell'attuazione della politica ambientale attraverso tutte le misure e iniziative appropriate.

Queste includono attività di informazione e formazione, specificamente volte a promuovere comportamenti rispettosi dell'ambiente, il rispetto dei requisiti legali e delle procedure interne più rigorose e a garantire che questa politica sia seguita a tutti i livelli all'interno del gruppo.

 

4.g) Monitoraggio e comunicazione

Tutto il management de La Maggiò si impegna a monitorare e ridurre gli impatti ambientali. L’azienda si impegna a stabilire e mantenere procedure documentate per monitorare e misurare, su base regolare, le caratteristiche chiave delle proprie operazioni e attività che possono avere un impatto significativo sull'ambiente. Ciò deve includere la registrazione delle informazioni per monitorare le prestazioni, i controlli operativi pertinenti e la conformità con gli obiettivi e traguardi ambientali dell'organizzazione.

Ci impegniamo a rendere il nostro documento di politica ambientale accessibile a tutte le parti interessate, internamente ed esternamente.

Infine, ci impegniamo a rendere pubbliche le informazioni rilevanti sugli aspetti e sugli impatti ambientali attraverso la predisposizione e pubblicazione annuale del Bilancio di Sostenibilità di Gruppo, contenente gli indicatori di performance per ('attività pianificata e realizzata dal gruppo in materia ambientale.

 

Il presente documento è stato discusso, approvato e sottoscritto dal Consiglio di Amministrazione dell’azienda tenutosi il giorno 21/11/2021 ed una copia del presente è stata rilasciata ed illustrata ad ogni lavoratore dell’azienda per presa visione ed approvazione. Vista l’assenza di osservazioni, la presente Politica si intende pertanto sottoscritta dall’intera azienda.
Responsabile di tale documento e del rispetto delle sue procedure è il Manager della Sostenibilità designato all'unanimità del Consiglio nella persona dell'Arch. Matteo Maggiò, già Direttore Tecnico dell'azienda e sempre reperibile per le questioni interessate allo specifico indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Musile di Piave, 21/11/2021